Amore e motivazione

Così Nicolò racconta la sua esperienza con Mercatopoli

In questo ultimo anno il mondo dell’usato è diventato un vero e proprio trend: dai giornali ai social alla TV,
lavorare per la sostenibilità del nostro mondo è diventato una priorità!

La storia di Nicolò

1. Partiamo dal principio: Cosa ti ha spinto ad entrare nel mondo dei negozi dell’usato?

Dopo aver avuto un’altra attività commerciale e aver venduto le quote, ho passato un periodo di riflessione nel punto vendita di Laura, mia mamma, per aiutarla. In quel periodo mi sono innamorato del settore, del contatto con il pubblico e della tipologia di articoli trattati. Ho quindi deciso di rimettermi in gioco dedicandomi completamente al negozio per migliorarlo sotto ogni aspetto.


2. Perché hai preferito essere affiancato dal nostro Franchising? Quali vantaggi ti da questa affiliazione?

Il negozio aveva già scelto di affiliarsi a Mercatopoli, e posso dire che, avendo lavorato presso un altro negozio dell’usato di un brand diverso, ho colto subito le differenze nell’approccio personale, nei valori e nella formazione. Mi sono realmente innamorato del brand Mercatopoli dopo aver partecipato alla prima Experience nel 2017, evento formativo di due giornate organizzato dal Franchisor: un’occasione di crescita e condivisione con gli altri affiliati.


3. Quali sono gli aspetti che ti danno più soddisfazione in questa attività?

Sono molto soddisfatto del riscontro positivo che ho da parte dei clienti e dai colleghi di lavoro, ma soprattutto per l’opportunità che ho di investire nella mia crescita personale costantemente. Ci impegniamo costantemente in corsi formativi e siamo supportati dalla casa madre con eventi e dirette tematiche sia in presenza che online.


5. Cosa consiglieresti, a chi vuole aprire un’attività come la tua?

Il mio consiglio per chi vuole aprire un negozio come il nostro è di avere una grandissima motivazione e amore per il settore del riutilizzo e una propensione alle innovazioni e allo studio di gestione perché questa è un’attività molto difficile e impegnativa più di altre attività commerciali. Molto spesso viene sottovalutato questo aspetto e la difficoltà di gestire un negozio dell’usato con fornitori uno diverso dall’altro, che entrano costantemente in negozio.


6. Sei un ragazzo giovane e promettente, da poco diventato papà, cosa ti aspetti dal futuro?

Mi aspetto che in un futuro a breve periodo, questo tipo di attività abbia un impatto più importante nel nostro sistema economico, perché ritengo che sia fondamentale per l’aspetto della sostenibilità. Noto molto fermento in questo senso e noto che stanno nascendo molte attività correlate ai nostri negozi. Quindi far parte di un gruppo già riconosciuto porterà ulteriori vantaggi.


Se vuoi fare un giro virtuale nel suo negozio, guarda il video su Youtube!

 

 

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