Diventa protagonista dell'evoluzione dell'usato!


Apri il tuo negozio Mercatopoli in franchising 

L'attività si basa sul sistema del conto vendita: il privato può portare in vendita gli oggetti che non utilizza più e che sono ancora in ottimo stato.

Lo staff del negozio, formato e preparato, selezionerà, prezzerà ed esporrà gli articoli come nei migliori negozi per garantire una vendita sicura e veloce, grazie anche alla piattaforma e-commerce aggiornata in tempo reale.


Da oltre 20 anni diamo nuova vita agli oggetti che le persone non usano più.

Vogliamo migliorare la percezione del mondo dell’usato come alternativa sostenibile e smart creando attività economiche locali che si ispirino al mondo del retail.

Il nostro operato si basa su tre principi:

  1. l’allungamento del ciclo di vita degli oggetti
  2. il sostegno all’economia locale attraverso un tessuto di microimprese
  3. la partecipazione a progetti di solidarietà tramite la donazione degli articoli invenduti


Scarica la brochure con le informazioni per aprire!

 Il tuo progetto imprenditoriale inizia ora da qui

Ti unirai a un gruppo di negozi e imprenditori che credono nel loro lavoro e hanno l'obiettivo di crescere e diffondere la cultura dell'economia circolare sul proprio territorio.

Beneficerai delle migliori strategie studiate dal nostro team con l’obiettivo di aiutarti nella crescita della tua attività e affiancarti in tutte le decisioni che prenderai.

Chiediamo un canone mensile che include al suo interno tutti i servizi per la tua attività, dalla promozione pubblicitaria al software gestionale.

 
I vantaggi del franchising Mercatopoli


Veri e propri negozi

La selezione degli oggetti, la loro esposizione, la pulizia e l’ordine dei nostri negozi, uniti al nostro sistema innovativo, rendono Mercatopoli un franchising di negozi dell’usato unici e accoglienti. Sostenibili per l’ambiente, l’economia e la società.

Trasparenza e sicurezza

Grazie all’area riservata My Mercatopoli i clienti potranno monitorare costantemente lo status degli articoli portati in vendita.
Garantiamo fin da subito il miglior prezzo di vendita: il prezzo concordato resta invariato per tutto il tempo di esposizione.
Siamo inoltre gli unici negozi dell’usato a offrire una garanzia di 7 giorni sugli articoli acquistati in negozio. 
 

Fidelizzazione clienti

Per i clienti che lo desiderano è possibile aderire alla nostra esclusiva membership “livello bronzo” grazie alla quale si accede a servizi riservati e offerte periodiche proposte dal negozio.

 


Scarica la brochure con le informazioni per aprire!



Cosa offriamo




Affiancamento in fase di avvio attività

creazione di un business plan personalizzato
ricerca del locale e supporto nella trattativa
creazione del layout del negozio 
 formazione sulla selezione e valutazione del prezzo degli articoli
formazione sulle tecniche di visual merchandising
creazione sito web, e-commerce e pagine social
area manager dedicato
campagne pubblicitarie online




Affiancamento continuativo nella gestione del negozio

 superamento della logica degli sconti
promozioni periodiche vantaggiose per il negozio e i clienti
metodo di esposizione consolidato
piani formativi per il negozio
incontri mensili di confronto
laboratori periodici con negozi limitrofi
pubblicità nazionale
materiale brandizzato
web radio Mercatopoli




Gestione facile del negozio

software specifico per un negozio dell'usato
shop e-commerce costantemente aggiornato
app per la gestione degli ordini e-commerce
area riservata per i clienti registrati
sito negozio personalizzato
dematerializzazione documenti
raccordo contabile commercialista
assistenza tecnica 7/7

 


Scarica la brochure con le informazioni per aprire!

 

I numeri di Mercatopoli



 


Per avere maggiori informazioni, scarica la nostra brochure informativa!

Scarica la brochure con le informazioni per aprire!


Le nostre storie di successo

Titolare Mercatopoli Firenze Legnaia
Nel 1995 sono diventata mamma e ho lasciato il mio lavoro in galleria d'arte, troppo impegnativo e incompatibile con il mio nuovo stato. Cercando una nuova opportunità lavorativa, ho scoperto, leggendo un quotidiano, l'esistenza dei mercatini dell'usato in conto vendita, una realtà che si stava diffondendo. "Mio" ho pensato! Ecco il lavoro che voglio fare! Nel giro di 6 mesi ho aperto il mio primo negozio dell'usato in franchising e sono vent’anni che faccio questo lavoro, con tanta passione. Dopo 5 anni ho abbandonato il franchising, sentendomi anomala rispetto al modo di agire dei miei colleghi. Mi sono trasferita in un negozio più grande, impostando il sistema con principi di chiarezza e trasparenza, con tutti i clienti sia venditori che compratori, senza quegli aspetti truffaldini applicati, purtroppo, da alcuni colleghi. Il nuovo negozio è andato benissimo, ma mi mancava il confronto con persone che affrontano ogni giorno i miei stessi problemi e magari trovano soluzioni che io non vedo. Nel 2008 mi sono affiliata a Mercatopoli, valutando che i valori di questo network sono coerenti con la mia filosofia e il mio modo di operare: un passaggio quasi naturale. Per fortuna, oggi sono Mercatopoli! Con il supporto dello staff, il confronto con i colleghi alle riunioni zonali e alle convention nazionali e grazie alle giornate di alta formazione, ho superato i momenti difficili degli ultimi anni. Il mondo è cambiato, il nostro lavoro è cambiato: se noi non cambiamo, seguendo i mutamenti della società e di riflesso dei clienti, restiamo indietro e non andiamo da nessuna parte. Infatti, ho visto tanti mercatini aprire e chiudere dopo poco e sopravvivere, vivacchiando. Abbiamo ancora molta strada da fare, scogli da superare, ma insieme, ce la faremo!
Titolare Mercatopoli San Fior
Ho frequentato mercatini e fiere dell'antiquariato fin da bambino, quindi per me scegliere Mercatopoli è stato il naturale punto di arrivo per coniugare le mie passioni con la volontà di una nuova esperienza professionale. La trasparenza del metodo utilizzato, unita alla possibilità data ai clienti di interagire con la propria pagina personale, mi hanno convinto che fosse la scelta giusta. A distanza di 3 anni e con 3 dipendenti assunti, posso solo confermare la mia scelta. Ora, i miei obiettivi sono: ottimizzare la selezione giornaliera degli oggetti; rendere i locali sempre più accoglienti; migliorare sempre la relazione con il pubblico. Questi sono anche i punti principali di quest’attività. Inoltre, i funzionari di zona, lo staff di Mercatopoli e il servizio di assistenza impeccabile, mi aiutano ogni giorno nelle mie necessità, oltre che a farmi sentire sempre supportato nel mondo del lavoro. Vorrei dare un solo consiglio a chi desidera iniziare quest’attività: prendete fin da subito coscienza del fatto che è un lavoro dinamico e c'è bisogno di consapevolezza, di essere sempre aggiornati e quindi delle statistiche relative al negozio, sia in termini di vendite che di spese sostenute.
Socio Mercatopoli Bologna Porto
Dodici anni fa, io e mia moglie Paola decidemmo di cambiare vita e, venduto il nostro bar, ci siamo buttati nel mondo dell'usato. Con l'aiuto di Marco, il nostro socio, abbiamo aperto un mercatino dell'usato. Il termine mercatino è voluto, perché a quei tempi le attività dell'usato erano luoghi disordinati, impolverati e bui. Grazie a Mercatopoli, il mercato si è evoluto verso un concetto di “negozio”, con un'esposizione ordinata e oggetti suddivisi per settore, in luoghi sempre più curati, puliti e luminosi. Questa evoluzione ci fa capire come il nostro settore sia sempre in cambiamento e non si smetta mai di mettersi in discussione, spingendosi verso nuovi traguardi. Tutto ciò è possibile solo grazie a un team di supporto disponibile e preparato, come quello di Mercatopoli. Vuoi aprire Mercatopoli? Ti do un consiglio: il lavoro è più duro di quello che ci si immagina, quindi devi puntare sulla tua formazione, che è la strada corretta per crescere. Vedrai che le soddisfazioni non tarderanno!
Amministratore Mercatopoli Napoli Pianura
L'idea di aprire un negozio dell'usato è maturata dopo aver constatato sul territorio l'assenza di un reale approccio imprenditoriale, professionale e al passo con i tempi nel mercato second hand. Nessuna difficoltà nella scelta di un partner solido e serio come Mercatopoli: uno staff di professionisti e di competenze a mia completa disposizione, sempre presenti al mio fianco per la risoluzione di ogni problematica, supporto fondamentale per il conseguimento degli obiettivi che mi propongo di raggiungere. A distanza di 3 anni posso tranquillamente affermare di aver creato valore per la mia azienda, per i miei collaboratori e soprattutto per i miei clienti che, grazie a Mercatopoli, si dicono ampiamente soddisfatti del lavoro che svolgiamo quotidianamente...ed io non posso che ritenermi orgoglioso per i risultati finora raggiunti!

Per avere maggiori informazioni, scarica la nostra brochure informativa!

Scarica la brochure con le informazioni per aprire!

 

Copyright ©, 2000 - 2024 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT 02079170235 - Rea: VR 215439